19° giornata

« Older   Newer »
  Share  
The Glove
view post Posted on 8/2/2010, 10:45




Sui timeout di "presa per i fondelli" noi Gattacci potremmo parlare.... ma certa gente non merita nemmeno di essere nominata, gli si darebbe troppa importanza.
;)

Per il bravo David Luconi: non ero presente, ma non credo che Curzi l'abbia fatto per prendere in giro l'avversario. Credo alla storia dei giovani che non devono mollare la concentrazione. Forse la categoria non prevede questa "attenzione" verso i giovani, per tutta una serie di motivi, ma penso che la cura di Urbania verso i prodotti del suo settore giovanile abbia preso il sopravvento.
Io la prenderei come una mancanza di contesto, non di certo come una presa in giro.
 
Top
Capitan Falaska
view post Posted on 8/2/2010, 10:54




Io odio i time out presa per il culo... ma a 4 minuti dalla fine non lo reputo tale... <_<
 
Top
david1.luconi
view post Posted on 8/2/2010, 11:27




Visto che la gara, per stessa ammissione di chi ha scritto l’articolo, era già ampiamente terminata… non ritengo che, in tal caso, il discorso possa essere ricondotto ingenuamente a quest’ipotetica rimonta che noi avremmo messo in atto di li a poco arrivando, addirittura, a sfiorare la vittoria (magari fosse così!). Mi chiedo, inoltre, come si possa senza aver visto la partita sapere che, emotivamente, questa gara era lungi dall’essere terminata come quella famosa finale di serie C regionale tra Cagli e Tolentino.

Detto questo e sprigionando un minimo d’onestà intellettuale, ritengo del tutto fazioso supportare le proprie tesi adducendo a questo possibile stato di trance nel quale sarebbe caduta una formazione durantina fino a quel momento assolutamente ineccepibile.

Personalmente non credo che Davide Curzi abbia chiamato la sospensione per prendersi gioco degli avversari e sono certo, come viene addotto ipoteticamente (visto che Curzi, a fine gara, ha tenuto a precisare al sottoscritto d’aver preso timeout per provvedere al cambio di difesa passando dalla zona all’individuale!) che sia stato preso per tenere sulla corda i giovani della vostra squadra.

Rimane il fatto che, chi conosce la pallacanestro, sa che il timeout in quel momento non andava chiesto visto che una delle due squadre (e non mi riferisco certamente a voi!), aveva tutte le intenzioni di far terminare la gara il prima possibile; e non vado lontano dalla realtà ritenendo, ancora oggi, il gesto di chiamare timeout cestisticamente parlando “contadinesco”, assumendomi la totale responsabilità di quanto detto (debbo dire che, se qualcuno s’è offeso… evidentemente un minimo di ragione l’avevo anch’io!)

Se poi, come sempre, senza ammettere le proprie colpe si vuole sottolineare le parole e i gesti degli altri facendo passare sotto traccia le proprie responsabilità… lasciamo cadere qui ogni tipo di discussione; del resto, ho ben capito che anche stavolta, una “poco sportiva” ma sicuramente umana e non distruttiva reazione (visto che nessun giocatore a penato per la propria incolumità!), pesa di più di un gesto iniziale che viene ritenuto, al contrario, assolutamente coscienzioso (come si suole dire… la realtà è bella perché è “avariata!”).

A volte basterebbe chiedere scusa e, se Curzi lo avesse fatto durante la partita dopo aver compreso la pesante ma umana reazione degli avversari, anziché indicare con l’indice la propria tempia segnalando la pazzia del coach avversario… forse il tutto sarebbe caduto con una stretta di mano.

Anche questo, per diritto di cronaca, andrebbe detto e non avrebbe assolutamente inficiato sull’ottimo lavoro svolto dal vostro coach su una squadra che può, a ben donde, ambire al salto di categoria, sia per spessore tecnico che tattico.

Chiudo ribadendo che anche questa volta s’è persa un’occasione per dare un segno di sportività che, al contrario, si pretendere sempre dagli altri.

Saluti
David Luconi
 
Top
Capitan Falaska
view post Posted on 8/2/2010, 11:47




Penso che un comportamento, seppur scomposto, possa essere giustificato dal momento concitato dell'incontro. Questo vale sia per Luconi (che ha reagito malamente al time out) che per Curzi (che non capendo la reazione dell'avversario lo ha preso per matto).
Questo non toglie che a 4 minuti e mezzo dalla fine, sul +16 (e non +30) un allenatore che vede la squadra in campo deconcentrarsi, sia libero di chiamare un time out per riorganizzare la difesa e chiedere la concentrazione dagli uomini in campo. Non lo ritengo eticamente e sportivamente scorretto anzi lo reputo un gesto di rispetto verso la squadra avversaria.
Reputo molto più offensivo il comportamento di quegli allenatori che nei minuti finali a risultato acquisito buttano in campo le seconde linee per far andare tutti a referto.
Poi sono valutazioni del tutto personali...
 
Top
david1.luconi
view post Posted on 8/2/2010, 12:00




Gentile “Capitan Falaska”, vorrei un’informazione personale (se è possibile averla, naturalmente!) per poter chiudere in totale serenità la nostra discussione: lei ha giocato a pallacanestro? Se la risposta è affermativa... posso sapere fino a che età e a che livello?

Dalla sua risposta si potranno capire molte delle sue idee sulla questione.

Il tutto nella più totale serenità.
Grazie.
Saluti
David L.
 
Top
Il castoro del Metauro
view post Posted on 8/2/2010, 12:11




L'errore + grande A MIO PARERE è considerare chiusa una gara a 4 minuti e mezzo sul - 16, non è di certo questo lo spirito che un allenatore deve trasmettere alla squadra; di vincente prima di tutto ci deve essere la mentalità, poi si possono perdere tutte le partite, ma se non c'è quella non si va lontano...
Consiglierei di ricordarsi che si parla di serie D, quindi penso che nessuno fa il professionista e una tra le migliori armi vincenti è l'umiltà, non il voler essere sempre "protagonista"...
 
Top
Capitan Falaska
view post Posted on 8/2/2010, 12:27




CITAZIONE (david1.luconi @ 8/2/2010, 12:00)
Gentile “Capitan Falaska”, vorrei un’informazione personale (se è possibile averla, naturalmente!) per poter chiudere in totale serenità la nostra discussione: lei ha giocato a pallacanestro? Se la risposta è affermativa... posso sapere fino a che età e a che livello?

Dalla sua risposta si potranno capire molte delle sue idee sulla questione.

Il tutto nella più totale serenità.
Grazie.
Saluti
David L.

Questi dati sono estremamente riservati, in pochi possono venirne a conoscenza. Molti sono stati soppressi dopo averlo scoperto. :D :woot:
Ho iniziato a giocare in giovane età e fino quando ho avuto la fortuna di approfittare del mio sviluppo precoce ho ottenuto buoni risultati.
Tutti sanno però che chi sviluppa presto poi ha la sfortuna di ritrovarsi ad una certa età con un gap fisico rispetto ai coetanei. Mettici che mamma è alta 1 e 50... e babbo 1 e 70 e il gioco è fatto.
Mi sono rassegnato e mi sono dato ai campetti e per qualche tempo alla seconda divisione, che ho anche allenato (a causa di un crociato che mi ha tenuto fermo per un anno) vincendo il campionato (erano bravi loro io facevo solo i cambi).
Ho preferito guardare piuttosto che giocare ma più o meno mi sono dilettato sui campi fino quasi i 30 anni.
Per ora, salvo problemi alle giunture, ogni tanto gioco con qualche "amichetto".
Spero di essere stato esaustivo con i miei trascorsi cestistici.
Se poi vogliamo parlare di basket posso dirti che sono dirigente da più o meno 15 anni. Ho seguito l'Urbania come addetto alle statistiche o con altre mansioni nei campionati di D, C2 e C dilettanti.
Ti ho visto giocare più volte contro la mia squadra.
Sono stato in panchina per tutto un campionato con coach Federici. Ho visto passare nella panchina di Urbania Paolucci, Regini, Cinciarini, Tonucci, Gianni Depalo e tanti altri. Tutti ottimi allenatori ma a parte alcuni dubito grandi giocatori.
Se per parlare di pallacanestro uno deve aver giocato ad alti livelli penso che qui sul forum in pochi (a parte berna che è passato per la B) dovrebbero scrivere.
Se ti interessa ho anche qualche dvd di partite dove ci sei anche tu... questo per dire che non reputo di aver ragione ma mi sento in grado di poter dire la mia quando si parla di pallacanestro giocata e non...

cmq ti ho risposto anche in pvt su un altro sito
 
Top
david1.luconi
view post Posted on 8/2/2010, 12:36




Chiudo dicendo che venerdì quel timeout mi ha fatto incazzare come una bestia! Ho capito che Curzi non lo ha fatto per prenderci per il culo ma fatto sta che poteva redarguire i 6i bravi giovanotti a fine partita o alla ripresa degli allenamenti. Per cui ha “toppato” e qualcuno dovrebbe farglielo presente altrimenti… potrebbe ricaderci.

Ribadisco che chi era al palas, sa bene che in quel momento la gara era ampiamente terminata e che, se qualcuno pensa di poter tirar fuori discorsi di mentalità rivolti al sottoscritto... vuol dire proprio che non mi conosce visto che, se c'è una cosa che mi contraddistingue da sempre, è proprio la grinta e la determinazione.

Ritengo che le responsabilità che ognuno decide d’assumersi nelle vita debba poi saperle gestire perché altrimenti… meglio far ricoprire ruoli di prestigio ad altre persone; è troppo facile accettare gli incarichi e non essere in grado di portarli avanti.

Detto questo, un po’ di sale in questo nostro mondo dove si fa tutto per passione… ci vuole.

A presto.
David L.
 
Top
GS Fossombrone
view post Posted on 8/2/2010, 13:16




CITAZIONE (Capitan Falaska @ 8/2/2010, 12:27)
CITAZIONE (david1.luconi @ 8/2/2010, 12:00)

Tutti sanno però che chi sviluppa presto poi ha la sfortuna di ritrovarsi ad una certa età con un gap fisico rispetto ai coetanei. Mettici che mamma è alta 1 e 50... e babbo 1 e 70 e il gioco è fatto.

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
melvino
view post Posted on 8/2/2010, 13:42




CITAZIONE (david1.luconi @ 8/2/2010, 12:36)
Ritengo che le responsabilità che ognuno decide d’assumersi nelle vita debba poi saperle gestire perché altrimenti… meglio far ricoprire ruoli di prestigio ad altre persone; è troppo facile accettare gli incarichi e non essere in grado di portarli avanti.

Detto questo, un po’ di sale in questo nostro mondo dove si fa tutto per passione… ci vuole.

A presto.
David L.

Condivido questo intervento
 
Top
Il castoro del Metauro
view post Posted on 8/2/2010, 14:22




Si, penso di poter tirare fuori questi discorsi perchè siamo in un forum e non ho offeso nessuno, al momento che partecipi devi sapere anche di prenderti delle critiche. Mi baso su quello che ho potuto vedere in campo, da quello che scrivi e da quello che mi ha detto uno dei tuoi giocatori, alla domanda "Com'è il tuo allenatore?", mi ha risposto "è un bravo giornalista". Poi ti auguro di allenare in serie A, anzi in NBA, ma personalmente questi atteggiamenti non mi piacciono, è un parere, tutto qui..concludo...Se alcuni non lo sanno lavori per TVRS che trasmette "Marche a canestro" il mercoledì; la quinta giornata di campionato hai fatto venire tutta la tua troupe televisiva a Cagli (e non credo che li hai fatti venire pensando di perdere) visto che all'inizio poteva sembrare una delle squadre più in difficoltà......ma poi............anche per questo ti parlo di umiltà........

Detto questo, un po’ di sale in questo nostro mondo dove si fa tutto per passione… ci vuole. (parole tue) :D
 
Top
Capitan Falaska
view post Posted on 8/2/2010, 14:30




CITAZIONE (Il castoro del Metauro @ 8/2/2010, 14:22)
Si, penso di poter tirare fuori questi discorsi perchè siamo in un forum e non ho offeso nessuno, al momento che partecipi devi sapere anche di prenderti delle critiche. Mi baso su quello che ho potuto vedere in campo, da quello che scrivi e da quello che mi ha detto uno dei tuoi giocatori, alla domanda "Com'è il tuo allenatore?", mi ha risposto "è un bravo giornalista". Poi ti auguro di allenare in serie A, anzi in NBA, ma personalmente questi atteggiamenti non mi piacciono, è un parere, tutto qui..concludo...Se alcuni non lo sanno lavori per TVRS che trasmette "Marche a canestro" il mercoledì; la quinta giornata di campionato hai fatto venire tutta la tua troupe televisiva a Cagli (e non credo che li hai fatti venire pensando di perdere) visto che all'inizio poteva sembrare una delle squadre più in difficoltà......ma poi............anche per questo ti parlo di umiltà........

Detto questo, un po’ di sale in questo nostro mondo dove si fa tutto per passione… ci vuole. (parole tue) :D

mmmmmm noto un certo astio.......

CITAZIONE
Ritengo che le responsabilità che ognuno decide d’assumersi nelle vita debba poi saperle gestire perché altrimenti… meglio far ricoprire ruoli di prestigio ad altre persone; è troppo facile accettare gli incarichi e non essere in grado di portarli avanti.

mai frase sembra più calzante.... e poi visto che ci siamo.
Io non leggo solo questo forum... e di polemiche ne sono state fatte tante... :woot: dalle parti di ancona



 
Top
david1.luconi
view post Posted on 8/2/2010, 16:16




Ma come può venirle in mente di scrivere che a Cagli abbia appositamente fatto venire quella che lei dichiara essere “tutta la troupe giornalistica” (ossia l’operatore e il giornalista che partono in coppia e, armati di tanta buona volontà, si dirigono verso il palas dove si disputerà il match!) pensando che fosse per noi dell’Adriatico (che ricordo siamo arrivati quinti in Promozione e siamo stati ripescati a fine luglio e abbiamo un roster a costo zero!) una partita facile?

Prima di fare certe affermazioni non sarebbe meglio pensarci su o avere un’idea di come funziona un certo tipo di lavoro? Mi scusi ma queste sono frasi diffamatorie e che dimostrano poca intelligenza per cui… confermo che sarebbe meglio prestare più attenzione prima di scriverle.

Aggiungo chiedendole se lei si occupa casualmente di palinsesti televisivi? Evidentemente no, visto che se lo facesse saprebbe che seguendo con “Le Marche a Canestro” ben 4 campionati (serie D girone A e B, serie C e B femminile), decidiamo in che campi andare (nel corso della stagione dobbiamo seguire tutte le squadre almeno una volta!) ad inizio stagione e che ogni sorta di eventuale cambiamento dev’essere concordato con largo anticipo. Se è per questo, posso confermare che 3 settimane fa, ad esempio, abbiamo deciso di far venire “tutta la troupe giornalistica“ a seguire la nostra gara interna contro l’Orsal ben sapendo che avremmo vinto di 2 allo scadere…

Come direbbe Totò, per rimanere in tema di televisione: “Ma mi faccia il piacere!”.

Per quel che riguardano le mie capacità di allenatore… ma lei ritiene che io fossi stato preparato, allenerei in serie D? Ma onestamente non capisco cosa centri il fatto che lei abbia chiesto ad un mio giocatore riguardo le mie capacità di coach col fatto che l’allenatore dell’Urbania abbia chiesto timeout? Chi sa leggerci il nesso mi farebbe un bel piacere se me lo spiegasse.
Rimango in ansiosa attesa…

Comunque, prometto che stasera alla ripresa degli allenamenti sottoporrò alla macchina della verità i miei giocatori per scoprire chi pensa che sono soltanto un bravo giornalista e un incompetente allenatore; appena l’avrò scoperto… il soggetto verrà radiato dalla squadra.

La prossima volta si firmi, così sappiamo anche con chi abbiamo a che fare.
Saluti
David L.
 
Top
Capitan Falaska
view post Posted on 8/2/2010, 16:41




Allora... siccome quando mi si stuzzica poi mi piace rompere i cojoni (come direbbe il mio amico di Collemarino)... aggiungo anche un altro simpatico aneddoto dell'avvincente incontro Urbania Adriatico visto che Luconi ha voluto puntualizzare l'omissione nella cronaca di un time out (Gianni De Cleva nei suoi articoli riportava sempre questi momenti interessanti dell'incontro).
Parlando di sportività ed etica sportiva vorrei riportare in cronaca anche il cazzotto che Coen, sul +15 e poco prima del time out incriminato, ha rifilato a Catani. Quando Catani si avvicinato per chiedere spiegazione qualcuno ha risposto: "Se eri morto non tiravi i due liberi". Tutto questo, all'insegna della sportività.
Qualcuno dirà, era ora che qualcuno ci arrivava... e su questo posso essere d'accordo ;)
ma parlare di omissioni nelle cronache e di sportività mi sembra davvero ridicolo.
Caro David tu fai anche il giornalista e non credo che avresti mai riportato un time out a 4 minuti dalla fine in un tuo articolo a meno che sul campo non si fosse presentata nell'occasione una ballerina di flamenco in perizoma. Forse avresti scritto della reazione scomposta della panchina avversa, io siccome giornalista non sono e ho i miei limiti ho preferito riportare un sunto della partita evitando di parlare di sportività.
La sportività si dimostra sul campo...

PS non mi hai detto se il mio curriculum era abbastanza completo

Ho corretto il tiro....

Edited by Capitan Falaska - 8/2/2010, 17:05
 
Top
Il castoro del Metauro
view post Posted on 8/2/2010, 17:19




Mi dispiace che ti offendi (ti do del tu perchè siamo ragazzi e l'ambiente cestistico per me è una grande famiglia), è una semplice discussione da forum. Parlando con un tuo giocatore di basket (non della singola partita) tra le tante domande che gli ho fatto, ho chiesto anche di te, se mi ha risposto così non posso farci niente, non te la prendere! poi avendo tanta esperienza nel mondo cestistico saprai bene che sono poche le squadre dove i 10/10 dei giocatori adorano il proprio allenatore, e la tua frase "verrà radiato dalla squadra" (spero sia una battuta ma dai toni della risposta non sembrerebbe) non fa bene a nessuno a partire dai tuoi ragazzi che sicuramente ci metteranno il 100% in tutti gli allenamenti e partite...anzi, devo farti i complimenti per il lavoro svolto con TVRS che offre una visione del nostro basket invece sottovalutato da molti.
Buona fortuna x tutto il resto del campionato...e stai sereno!

PS: 1)La caratteristica principale dei forum è l'anonimato
2)La diffamazione e ben altra cosa, io non ti ho offeso, tu hai messo in discussione la mia intelligenza, ma io non me la prendo..
 
Top
93 replies since 5/2/2010, 12:38   2466 views
  Share