Involuzione pallacanestro

« Older   Newer »
  Share  
ciccipesaro
view post Posted on 11/11/2010, 17:15




Ciao a tutti, volevo avere un vs. parere su questo: pensate che il basket in generale( sia italiano che americano) dal punto di vista del gioco, dei giocatori, del comportamento stesso dei giocatori e delle società abbia avuto un involuzione in questi ultimi 7-8 anni ?
Ho in cantiere un altro piccolo lavoretto scritto ...
Grazie anticipatamente a tutti.
 
Top
The Glove
view post Posted on 18/11/2010, 16:43




Involuzione in che senso? Spiegati meglio...
 
Top
ciccipesaro
view post Posted on 19/11/2010, 15:51




scusa tà ragion...
secondo me involuzione in negativo...giocatori più scarsi, o meglio giocatori che magari dal punto di vista atletico smontano le lampadine ma non sanno fare 2 palleggi di fila; modo di giocare approssimativo tipo se non fai pick'n roll alcune squadre non sanno che gioco fare...cose di questo genere o altre che magari ancora non mi vengono in mente ....
se invece reputate che il gioco sia migliorato...mah !
 
Top
The Glove
view post Posted on 26/11/2010, 21:05




L'abuso del pick'n'roll è dovuto molto al fatto dei 24" per l'attacco, in quanto è un sistema che può creare fin da subito una situazione di vantaggio per l'attacco e di emergenza per la difesa.
Che poi il basket sia diventato più atletico che tecnico, io una teoria ce l'avrei anche: che il tempo di allenamento su una parte (atletica) non sia proporzionato a quello fatto sull'altra (tecnica). E aggiungo: fisicamente, in cento anni di esistenza della pallacanestro, l'essere umano è aumentato nelle dimensioni, ad esempio la statura. Probabilmente (e sto parlando seriamente), se si portasse il canestro da 3.05 a 3.25 e se si allungasse il campo da 28 a 32 metri, l'insegnamento della tecnica ritroverebbe una seconda giovinezza... e tutto tornerebbe proporzionato, ergonomicamente, alle dimensioni dell'essere umano.
 
Top
ciccipesaro
view post Posted on 29/11/2010, 16:10




Certamente i 24" hanno ucciso quasi totalmente i giochi a difesa schierata ....
giustissimo quello che dici sul piano atletico e fisico dei giocatori ed è quindi giusto(di conseguenza) che se aumenta la massa fisica e l'altezza anche le dimensioni del campo poi si devono rapportare ...magari avremmo davvero un ritorno a prediligere la tecnica ed a giocatori che almeno 3 palleggi e qualche cambio di direzione lo fanno...(senza nulla togliere a chi salta 1 mt da fermo)...
 
Top
4 replies since 11/11/2010, 17:15   109 views
  Share