Arbitri

« Older   Newer »
  Share  
thebaron
view post Posted on 16/10/2006, 16:51




non accetto provocazioni

al massimo ti accetto a te sabato !!

image
 
Top
beciuref
view post Posted on 21/10/2006, 11:49




Ciao Reggi è un pò che non mi faccio vedere ^_^

Bella l'iniziativa del forum di serie d.. ma come tu ben sai io arbitro di più la Promozione ;)

Cmq torno a ripetere l'appello dell'anno scorso ovvero che ci dovesse essere bisogno di un chiarimento sulle interpretazioni arbitrali o una delucidazione sul regolamento... sono qui

Come al solito chiedo un pò di rispetto per la categoria che dopo tutto ci/vi consente, di continuare lo sport che ci piace ^_^

Una cosa ho letto su un post che hai scritto... parlavi di falli in attacco con conseguenti tiri liberi...

Per la precisione un fallo in attacco non comporta mai e poi mai dei tiri liberi derivanti da bonus...

I fatti falli con possesso di palla non comportano mai 2 tiri liberi... la distinzione sta in questo..

se la squadra A ha il possesso di palla è commette un fallo, la squadra B non avrà mai diritto a 2 tiri liberi a meno che il fallo non sia antisportivo o squalificante...

Spero di esserti/vi stato di aiuto ^_^

ci si vede in giro magari meno spesso sui campi

buon divertimento a tutti
 
Top
view post Posted on 21/10/2006, 12:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,613

Status:


Ciao Beciu
è sempre un piacere vederti o sentirti sei sempre il benvenuto lo sai ;)
probabilmente ho scritto male so che i falli in attacco non comportano tiri liberi, incomincio ad avere una certa età e la testa va per i cavoli suoi :D volevo dire che invece di fischiare fallo in attacco han fischiato fallo alla difesa con 2 tiri liberi di conseguenza ;)
comunque grazie per la precisazione...e spero di rivederti presto ad arbitrarci (anche se per te non penso che valga il viceversa) :lol:
 
Top
melvino
view post Posted on 21/10/2006, 12:21




CITAZIONE (beciuref @ 21/10/2006, 12:49)
Ciao Reggi è un pò che non mi faccio vedere ^_^

Bella l'iniziativa del forum di serie d.. ma come tu ben sai io arbitro di più la Promozione ;)

Cmq torno a ripetere l'appello dell'anno scorso ovvero che ci dovesse essere bisogno di un chiarimento sulle interpretazioni arbitrali o una delucidazione sul regolamento... sono qui

Come al solito chiedo un pò di rispetto per la categoria che dopo tutto ci/vi consente, di continuare lo sport che ci piace ^_^

Una cosa ho letto su un post che hai scritto... parlavi di falli in attacco con conseguenti tiri liberi...

Per la precisione un fallo in attacco non comporta mai e poi mai dei tiri liberi derivanti da bonus...

I fatti falli con possesso di palla non comportano mai 2 tiri liberi... la distinzione sta in questo..

se la squadra A ha il possesso di palla è commette un fallo, la squadra B non avrà mai diritto a 2 tiri liberi a meno che il fallo non sia antisportivo o squalificante...

Spero di esserti/vi stato di aiuto ^_^

ci si vede in giro magari meno spesso sui campi

buon divertimento a tutti

Ciao Beciu.

Ti volevo chiedere una conferma su una regola:

Se A e B (intesi come giocatori), lottano per recuperare un pallone, B è con tutti e due i piedi fuori del campo, ma NON tocca la palla. Il giocatore a con ancora i piedi dentro il campo gliela tira addosso e lo colpisce. La palla a chi va?
 
Top
beciuref
view post Posted on 21/10/2006, 13:04




Ciao Melvino, la palla è per A infatti A essendo all'nterno del campo tocca legalmente la palla, poi tocca B che ne determina subito il fuori ma per causa sua...

Potrebbe uno pensare che essendo già B fuori dal campo allora ormai è fuori dai giochi ma non è così..

Per esempio io A butto la palla verso il fuori, il giocatore B cerca di recuperarla perchè pensa che è stato unn suo compagno a buttarcela, questi però ha già i piedi fuori o uno sulla riga di fondo... il giocatore è fuori e appena tocca la palla è lui che "la butta fuori" non sono più io giocatore A a buttarcela...

In poche parole rimessa ad A ^_^
stasera grande partita di B femminile a senigallia... speriamo almeno di rifarci gl'occhi :D



Un piccolo chiarimento, se A butta la palla fuori del campo ma invece di colpire B colpisce l'arbitro a questo punto la regola dice che se l'arbitro è fuori del campo allora la rimessa andrà a B, se invece l'arbitro è dentro al campo non ci saranno rimesse e si continuerà a giocare...

E' importante saperlo, l'arbitro è un fantasma nel campo se viene toccato e come se toccasse il punto x terra dove lui ha i piedi...

quindi se uno palleggia ferma il palleggio colpisce l'arbitro con la palla, riprende la palla e palleggia è violazione di palleggio illegale "doppio" :D

quindi se colpite l'arbitro con la palla fatelo solo per recargli danno :wacko:

a parte gli scherzi vedo che anche quest'anno andate forte... vedrò di farmi dare qualche partita cosi abbasserete la cresta :ph34r:

Ciao aalla prossima ^___^
 
Top
beciuref
view post Posted on 21/10/2006, 13:26




Regola dell'infortunio:

Ogni qualvolta che c'è un infortunio serio ed un giocatore è per terra l'arbitro dovrà fischiare fermare il gioco, ridare i 24' alla squadra che ha il possesso se l'infortunato e dell'altra squadra.

Ad eccezzione, che la squadra che ha la palla fugge in contropiede ovvero ce una fase occasione di segnare i 2 punti, appena la squadra spezza il contropiede si dovrà fermare il gioco per dare assistenza, appena uno dalla panchina mette il piede in campo il giocatore sarà obbligatorio che venga sostituito.

Nel caso ci sia un contropiede ma l'arbitro si accorge della gravità del giocatore può interrompere immediatamente il gioco, ma solo esclusivamente con traumi alla testa gomitate in viso, insomma qualsiasi infortunio grave..

Non fanno parte di questi gravi infortuni:

crampi
slogature
strappi
contusioni allo stomaco o alle gambe fortuite non ritenute fallose ^_^
perdita delle lenti a contatto
simulazioni di contatti subiti
danni anche gravi ma che non mettano a rischio l'inculumita della persona

e sopratutto NON SI PUO' CHIEDERE ALL'ARBITRO DI FERMARE IL GIOCO PER ALLACCIARE LE SCARPE!
quindi lui è stronzo per tante cose ma non se non vi fa allacciare le scarpe... di solito si sentirà dire al giocatore: alla prossima palla morta si potrà allacciare tutto..

Quindi ragazzi il gioco per infortunio si ferma se non ce un contropiede o se l'infortunio è molto molto serio...

Problematica: il molto molto serio chiaramente è a discrezione dell'arbitro, quindi è possibile che io non mi renda conto della gravità, oppure al contrario dò troppa importanza all'infortunio... Non siamo dottori quindi non metteteci in croce se sbagliamo...

Consiglio:
Giocatori nel basket a differenza del calcio si ferma il cronometro... se vedete un giocatore infortunato non partite in contropiede fermate subito il gioco così ci togliete il dubbio, se il giocatore sta morendo o no ^_^


Spero che vi sia stato di aiuto in bocca al lupo a tutti
 
Top
melvino
view post Posted on 21/10/2006, 14:14




CITAZIONE (beciuref @ 21/10/2006, 14:04)
Ciao Melvino, la palla è per A infatti A essendo all'nterno del campo tocca legalmente la palla, poi tocca B che ne determina subito il fuori ma per causa sua...

Potrebbe uno pensare che essendo già B fuori dal campo allora ormai è fuori dai giochi ma non è così..

Per esempio io A butto la palla verso il fuori, il giocatore B cerca di recuperarla perchè pensa che è stato unn suo compagno a buttarcela, questi però ha già i piedi fuori o uno sulla riga di fondo... il giocatore è fuori e appena tocca la palla è lui che "la butta fuori" non sono più io giocatore A a buttarcela...

In poche parole rimessa ad A ^_^
stasera grande partita di B femminile a senigallia... speriamo almeno di rifarci gl'occhi :D



Un piccolo chiarimento, se A butta la palla fuori del campo ma invece di colpire B colpisce l'arbitro a questo punto la regola dice che se l'arbitro è fuori del campo allora la rimessa andrà a B, se invece l'arbitro è dentro al campo non ci saranno rimesse e si continuerà a giocare...

E' importante saperlo, l'arbitro è un fantasma nel campo se viene toccato e come se toccasse il punto x terra dove lui ha i piedi...

quindi se uno palleggia ferma il palleggio colpisce l'arbitro con la palla, riprende la palla e palleggia è violazione di palleggio illegale "doppio" :D

quindi se colpite l'arbitro con la palla fatelo solo per recargli danno :wacko:

a parte gli scherzi vedo che anche quest'anno andate forte... vedrò di farmi dare qualche partita cosi abbasserete la cresta :ph34r:

Ciao aalla prossima ^___^

Grazie era come pensavo. pensa si va avanti da quest'estate al Torneo del Cristo. :blink:

Goldrake, Mandrake e Marcante erano incazzati duri perchè dicevano che la palla era loro.

Meglio così! :D


P.S.

Magari venissi tu ad arbitrare. :P :D
 
Top
thebaron
view post Posted on 21/10/2006, 14:45




Da oggi abbiamo anche l'arbitro che chiarisce i dubbi .....

Babba BIA siamo tosti !! image :shifty: ;) ;)
 
Top
view post Posted on 21/10/2006, 16:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,613

Status:


CITAZIONE (thebaron @ 21/10/2006, 15:45)
Da oggi abbiamo anche l'arbitro che chiarisce i dubbi .....

Babba BIA siamo tosti !! image :shifty: ;) ;)

considerando i rapporti che hai con gli arbitri ti pregherei di non partecipare a questa sezione..grazie image image image
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 12:53
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,613

Status:


beciu una domanda...
ma se si presenta alla partita un solo arbitro una delle squadre può rifiutarsi di giocare??come funziona??
thanks ;)
 
Top
beciuref
view post Posted on 22/10/2006, 14:38




Ciao Reggy, la questione è stata affontata tempo fa nei salotti della federazione ^_^ quella vecchia in viale dei Partigiani.. ora sapete tutti che si trova in via XI Febbraio sopra la mucca pizza...

Se si presenta un solo arbitro alla partita, la partita dovrà essere disputata con un solo arbitro... io consiglio visto che siamo vicini, che il collega che di questi problemi chiami subito i designatori per provare a chiamare qualcun'altro, cmq una squadra non può assolutamente rifiutarsi di giocare o fare reclamo.. pena del rifiuto la sconfitta a tavolino..

nemmeno nell'ipotesi che entrambe le squadre si mettano d'accordo

Quindi se vi capita che avete un solo arbitro, cercate di vindere le partite di furbizia.. molti falli lontano dalla palla x rallentare il gioco dell'avversario e poche bastonate sulla palla ^_^

A parte gli scherzi, okkio ad innervosirvi perchè una partita di basket ci vuole un attimo che si trasformi in un recinto di lotta

buona domenica
 
Top
view post Posted on 22/10/2006, 14:54
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,613

Status:


ok quindi appurato questo visto che so chi doveva venire alla nostra partita posso andare sotto casa a spezzargli le braccine.. ;) ^_^
 
Top
thebaron
view post Posted on 23/10/2006, 09:52




Tu secondo me parli troppo sul forum e poco ( a fatti ...) in campo caro Reggie !


^_^

Ps i miei rapporti con gli arbitri sono ottimi e basati sul rispetto , cosa che quel bambino ( è del ' 86 ) di sabato ha mancato nei miei confronti ( che tra le altre cose ho scoperto essere un ex delle giovanili della mia precedente squadra .. guarda te che coincidenza ) .

Domanda per Bec :

Che età ( o requisiti ) minimi deve avere un arbitro per arbitrare una gara di serie D ?
 
Top
view post Posted on 23/10/2006, 10:10
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,613

Status:


CITAZIONE (thebaron @ 23/10/2006, 10:52)
Tu secondo me parli troppo sul forum e poco ( a fatti ...) in campo caro Reggie !

pienamente daccordo con te..sabato ho fatto proprio cagare... image
daltronde quando c'è un intimidatore come te dentro l'area è difficile tirare image
 
Top
thebaron
view post Posted on 23/10/2006, 10:12




an ' te dic ...... image
 
Top
477 replies since 24/9/2006, 13:58   12900 views
  Share